Salta al contenuto principale

L'assemblea AIT chiude il 2025

Pubblicato il 9 dicembre 2025 • Acquedotto , Ambiente , Comune , Economia , Fognatura e depurazione , Servizi

L’Assemblea dell’Autorità Idrica Toscana ha votato all’unanimità la delibera con la quale si fanno propri gli indirizzi proposti dalla Conferenza Territoriale n. 3 in merito alla futura gestione del servizio idrico, confermando l’indirizzo della forma di gestione in house, sospendendo la gara per la scelta del partner privato e disponendo la proroga di un anno all’attuale gestione di Publiacqua, in modo da consentire tutti i passaggi previsti dalle leggi per il nuovo affidamento.
L’Assemblea ha anche ascoltato la presentazione della Relazione annuale da parte del direttore generale che ha fornito tutti i dati del servizio idrico integrato regionale, aggiornati al 2024.
Il direttore ha fornito dati, numeri e informazioni sugli investimenti, sugli aspetti gestionali, sulle tariffe, sui temi della conciliazione e della comunicazione sull’acqua come risorsa indispensabile.
Oltre ai sindaci toscani (o loro delegati), in rappresentanza dei 50 Comuni membri dell’Assemblea, era presente anche l’assessore regionale all’ambiente David Barontini, in qualità di invitato permanente all’Assemblea stessa, che ha salutato i presenti ed espresso apprezzamento per l’orientamento adottato.

[a cura di Alessandro Agostinelli]


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot