Relazione annuale AIT

Relazione annuale AIT

La relazione annuale del direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana è il documento dove si raccolgono tutte le informazioni sulle attività dei gestori del servizio idrico integrato e tutti i dati fondamentali per capire come hanno funzionato acquedotti, fognature e depurazione sui territori della nostra Regione.
Secondo la legge regionale 69/2011 si prevede che entro il 30 settembre di ogni anno il direttore generale predisponga la relazione che sarà poi illustrata all’assemblea dei sindaci dell’AIT, come accaduto lo scorso 26 ottobre.

La relazione racconta, nello specifico:

  1. lo stato di attuazione del programma degli interventi realizzati;
  2. il raggiungimento degli obiettivi fissati nel piano di ambito, oppure le motivazioni del mancato raggiungimento degli stessi obiettivi;
  3. i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi prodotti;
  4. i principali aspetti economici, patrimoniali e finanziari delle gestioni e i livelli e le strutture tariffarie applicati.

La relazione illustra i dati dell’anno precedente, nello specifico il 2017 ed è suddivisa in varie sezioni:

1.

  • Inquadramento delle società idriche toscane
  • Principali dati delle società idriche toscane 2017 relativi a Comuni gestiti e forme giuridiche e composizione dei soggetti gestori;
  • I dati tecnici relativi a Volumi e reti di acquedotto e fognatura e perdite di rete percentuali e lineari in distribuzione ;
  • Addetti al s.i.i. impiegati nel corso del 2017;
  • Il Valore residuo delle gestioni del s.i.i. al termine delle concessioni di affidamento;
  • I dati economici e patrimoniali con intesi dei risultati di Conto Economico e Stato Patrimoniale dei bilanci dei gestori e Focus sulla determinazione dell’utile di esercizio.

2.

  • Attuazione dei programmi degli interventi dei gestori
    PDI relativi al quadriennio 2016-2019 con gli investimenti approvati per il periodo di riferimento;
  • Interventi realizzati dai gestori nel 2017
    La gestione dell’Emergenza Idrica 2017;
  • Tipologia investimenti realizzati da ogni gestore ed il confronto tra investimenti previsti e realizzati;
  • Sintesi dei Macro indicatori di qualità tecnica 2017 ARERA.

3.

  • I livelli di servizio raggiunti dai gestori toscani;
  • Standard di qualità contrattuale RQSII stabiliti da ARERA e raggiunti in Toscana nel 2017;
  • Risoluzione controversie con gli utenti tramite l'Istituto della Conciliazione;
  • Sintesi dell’analisi di Customer satisfaction 2017;
  • Controllo AIT sull’attività dei gestori e penali applicate nel 2017.

4.

  • La tariffa e la bolletta del servizio idrico integrato;
  • Principi applicativi del metodo tariffario ARERA per l’approvazione tariffe del servizio idrico integrato per gli anni 2016-2019;
  • Incrementi tariffari approvati per il 2017;
  • Spesa per il servizio idrico integrato per i residenti dell’anno 2017 e composizione tariffe;
  • Erogazione agevolazioni tariffarie e procedure di supporto alle utenze deboli.

5.

  • Principali attività svolte dall’Autorità Idrica Toscana nel 2017;
  • L’Appendice contiene tutti i numeri utilizzati per grafici e tabelle.

 

Firenze, 30 ottobre 2018

[a cura di AA]

Imposta come News da mettere nello slideshow nella Home