Richiesta urgente di informazioni a Publiacqua

creato da Massimiliano Pagni ultima modifica 2016-05-27T08:35:44+02:00
L’Autorità Idrica Toscana chiede formalmente a Publiacqua dati certi sullo stato della rete acquedottistica di loro competenza

È partita questa mattina, in via urgente, la lettera che Alessandro Mazzei, direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana, ha scritto ai vertici di Publiacqua per avere tutte le informazioni su quanto avvenuto in Lungarno Torrigiani a Firenze.

Mazzei chiede a Publiacqua di far pervenire presso l’Autorità una “relazione dettagliata delle procedure seguite e delle attività svolte da Publiacqua dal momento della prima segnalazione delle perdite idriche su Lungarno Torrigiani alla riattivazione del servizio a Firenze e Prato”.

Inoltre l’AIT richiede al gestore del servizio idrico integrato “una descrizione di eventuali interventi realizzati sulla condotta oggetto di rottura (o su rotture limitrofe) nei giorni precedenti l’evento, e di riportare lo storico delle perdite registrate sulle condotte oggetto di rottura negli ultimi due anni”.

Il direttore Mazzei, richiede anche a Publiacqua il registro degli standard organizzativi (in merito ad alcuni importanti indicatori), relativi a tutti i guasti che si sono verificati tra il 23 e il 24 maggio su Lungarno Torrigiani e nelle zone limitrofe, se correlati all'evento principale, per poter valutare l’effetto sui livelli di servizio che il gestore è tenuto a garantire a tutti gli utenti del servizio idrico integrato.

Tutto questo viene richiesto da AIT con largo anticipo rispetto al controllo ordinario e dovrà essere inviato dal gestore entro il 3 giugno prossimo.

Firenze, 26 maggio 2016