La sostenibilità delle tariffe del servizio idrico integrato

creato da Massimiliano Pagni ultima modifica 2016-12-02T13:53:12+02:00

Le tariffe del servizio idrico integrato sono sempre nell’occhio del ciclone, con polemiche ricorsive da parte di comitati e cittadini e analisi da parte di amministratori pubblici e studiosi.

È soltanto attraverso la tariffa e le bollette che si può garantire la gestione di acquedotti  per l’acqua potabile e depuratori per il trattamento delle acque reflue. Non sempre il servizio è efficiente, anche se la Toscana offre un ottimo livello di prestazioni. Il dibattito sulla tariffa è molto acceso in quanto vede spesso mettere a confronto la duplice esigenza di realizzare un livello adeguato di investimenti per garantire la qualità del servizio, da un lato, e contenere per quanto possibile l'aggravio tariffario per gli utenti dall’altro.

Per fare il punto sul tema l’Osservatorio regionale sul servizio idrico integrato e sulla gestione integrata dei rifiuti urbani, insieme a Irpet e Autorità Idrica Toscana, organizza una giornata di studi e approfondimento sulla “Sostenibilità delle tariffe del servizio idrico integrato: analisi e nuove proposte”. Il convegno si terrà a Firenze, mercoledì 16 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, presso l’Auditorium Sant’Apollonia in via San Gallo 25.

Questo sarà il programma del convegno, a cui partecipa anche il direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana, Alessandro Mazzei.

 

9:30-9:45 Saluti Assessore all'Ambiente e alla Difesa del Suolo

(F. Fratoni, Regione Toscana)

 

9:45-10:15 La natura della tariffa idrica secondo il metodo AEEGSII (MTI-2)

(Prof. A. Petretto, UNIFI)

 

10:15-10:45 Le novità normative in tema di tariffa del servizio idrico integrato

(S.Arezzini, MATTM)

 

10:45-11:15 Il contributo e il ruolo dell'Authority regionale in tema di tariffe

(Alessandro  Mazzei, AUTORITÀ IDRICA TOSCANA)

 

Pausa

 

12:00–12:30 La tariffa del SII, leva economica e base per gli investimenti del settore (A. Sbandati, CISPEL)

 

12:30- 13:00 Lo studio IRPET sulle tariffe: Il caso di Empoli

(E. Conti, IRPET)

 

13:00 - 13:30 Domande ed interventi

 

Conclude i lavori Renata Laura Caselli, Dirigente Servizi Pubblici Locali, Energia e Inquinamenti della Regione Toscana.