Giornata della Trasparenza martedì 15 dicembre 2015

creato da Massimiliano Pagni ultima modifica 2015-12-15T15:39:20+02:00
Gli interventi dell'iniziativa

Con la Giornata della Trasparenza 2015 l’Autorità Idrica Toscana (AIT) tiene fede agli impegni normativi di lotta alla corruzione nei pubblici uffici, presentando le misure di prevenzione alla corruzione e i metodi per un’amministrazione trasparente, oltre a tutte le performance e le attività di incentivi alla competenza interni all’Ente.

Sono stati protagonisti della Giornata della Trasparenza il direttore generale di AIT, Alessandro Mazzei e i dirigenti Antonio Giampieri (che ha presentato le misure di prevenzione della corruzione e trasparenza attuate nel 2015) e Massimiliano Refi (che ha presentato il piano della performance 2015).

Alla giornata hanno preso parte anche l'Ing. Lucia Cecchi, che ha illustrato la Relazione del Direttore generale sul Servizio Idrico Integrato, Dott. Lorenzo Furia e Dott.ssa Cinzia Tomassoni del Servizio Tutela del Consumatore dell’AIT. Mentre ha introdotto il tema della trasparenza Alessandro Crini, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze.

Nel suo interessante intervento il dr. Crini ha spiegato le differenze tra corruzione, concussione e induzione, cercando di stabilire le loro caratteristiche nell’attualità. Il magistrato ha poi parlato del sistema di “meccanismo dei favori incrociati” a volte presente tra soggetti privati e pubbliche amministrazioni, invitando tutti a un più ampio recupero dell’etica del pubblico, come spazio di legalità ed equità a servizio del cittadino.

In allegato le varie diapositive delle relazioni dell’Autorità Idrica Toscana.