Assemblea AIT - Luglio 2016

creato da Massimiliano Pagni ultima modifica 2016-08-02T15:22:16+02:00
Resoconto

A fine luglio si è svolta l’Assemblea generale dell’Autorità Idrica Toscana, presso Palazzo Bastogi a Firenze. Nell'occasione i Sindaci toscani presenti hanno approvato il Bilancio con le delibere annesse. Più stringente l’approvazione del Piano di stralcio, cioè l’approvazione di tutti quegli interventi per adeguare gli agglomerati urbani superiori a duemila abitanti per la depurazione. L’investimento complessivo in questo settore è di circa 300milioni di euro, da impiegare entro il 2021.

 

Sono state approvate anche le tariffe per i territori serviti dai gestori Gaia per la zona Versilia e Massa Carrara, Geal di Lucca, e pure tariffe e allungamento della convenzione almeno fino al 2027 per Nuove Acque di Arezzo.

 

Infine l’Assemblea di AIT ha approvato tutte le Carte del servizio di tutti i gestori toscani, in modo da facilitare l’accesso al servizio idrico dei cittadini toscani e la possibilità di essere rimborsati o tutelati (anche economicamente) ogni volta che un gestore non svolge nei tempi stabiliti il servizio richiesto. Uno strumento in più fornito agli utenti per far valere i propri diritti.