Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Autorità Idrica Toscana

creato da Massimiliano Pagni ultima modifica 2017-01-30T10:05:51+02:00
Composizione, compiti e modalità di funzionamento

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.), istituito ai sensi della L. n. 183/2010 e secondo le Linee guida della Direttiva 4 marzo 2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica al fine di contribuire all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

Ha una composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione.

Esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all'Amministrazione, dirigente e non dirigente. Sostituisce ed unifica le competenze del Comitato per le pari opportunità e del Comitato  paritetico per il fenomeno del mobbing.