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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web dell’Autorità Idrica Toscana

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Descrizione della presente informativa

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), la presente descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Autorità Idrica Toscana (di seguito AIT) accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

www.autoritaidrica.toscana.it

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento applicabile dal 25 maggio 2018 ed è conforme alla Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro Articolo 29.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’AIT.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è l’Autorità Idrica Toscana, con sede via Verdi n. 16 (piano I) – 50121 Firenze, e-mail info@autoritaidrica.toscana.it; PEC protocollo@pec.autoritaidrica.toscana.it; Tel. (+39) 055 263291.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’Avv. Michele Morriello, con sede in Firenze, viale A. Gramsci n. 53, e-mail ait@dpo-rpd.eu, tel. (+39) 371 3057734.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’AIT nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento e della Legge Regione Toscana del 28 dicembre 2011 n. 69 (ss.mm.).

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’AIT, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito web dell'Autorità, comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nella comunicazione.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Politica di Sicurezza delle Informazioni trattate dall’AIT

Ulteriori informazioni relative alla politica per la sicurezza delle informazioni trattate dall’AIT sono consultabili nella sezione del sito web Politica di Sicurezza delle Informazioni trattate

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito dell’Autorità i soggetti designati dall’AIT.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’AIT, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’AIT, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati, Avv. Michele Morriello, con sede in Firenze, viale A. Gramsci n. 53, e-mail ait@dpo-rpd.eu, tel. (+39) 371 3057734.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso ai seguenti recapiti: Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma, tel. (+39) 06.696771, e-mail: garante@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gpdp.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento)