Nuovi depuratori a Volterra

Nuovi depuratori a Volterra

Nel comune di Volterra sono stati investiti oltre 8 milioni di euro nel settore della depurazione e fognatura per realizzare gli impianti di Volterra e Saline. Quersto doppio depuratore servirà tutta la città e parte della pianura, e servirà a far uscire un altro pezzo di Toscana dalla procedura di infrazione (cioè dalla multa) dell’Unione Europea.

L’importante intervento, risultato di un articolato impegno progettuale condiviso con il Comune, è stato effettuato nei tempi stabiliti dall’Accordo di Programma del bacino del fiume Cecina che prevede la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche.

I nuovi impianti tratteranno completamente i reflui del Comune e consentiranno di gestire e sostenere al meglio eventuali sovraccarichi apportati dall’arrivo dei turisti. Solo il nuovo impianto di Volterra, a cui è stata collegata tutta la rete fognaria del Comune, raggiunge una capacità depurativa di oltre 10 mila abitanti. L’impianto di Saline di Volterra invece sarà completamente ed esclusivamente a servizio della frazione. Le nuove opere integreranno l’impianto di depurazione esistente di Volterra Nord.

Hanno partecipato all’incontro presso il Comune di Volterra, a Palazzo dei Priori, i dirigenti di ASA, società che gestisce acquedotto e depurazione sul territorio, il direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana, Alessandro Mazzei, e il Sindaco di Volterra Marco Buselli, che ha dichiarato:

La logistica della città si completa finalmente, dopo decenni in cui se ne parla senza concludere, con un depuratore di nuova generazione, dagli altissimi contenuti tecnologici. Il depuratore realizzato nella frazione di Saline di Volterra risponderà anche alle necessità di Ponteginori, una volta allestita la conduttura fognaria. Rigrazio l'Autorità Idrica Toscana ed Asa per questa realizzazione strategica, che ci permetterà un cambio di passo importante in termini di sviluppo e sostenibilità".

 

[a cura di AA]

Imposta come News da mettere nello slideshow nella Home